giardino-gelsomino-paghera

Cura delle piante: il Gelsomino

Il gelsomino è una delle piante ornamentali più coltivate in Italia, grazie alla sua bellezza e all’inconfondibile fragranza sprigionata dai suoi piccoli e deliziosi fiorellini. Appartenente alla famiglia delle Oleacee, la specie Jasminum comprende più di 200 varietà diverse tra cui le più comuni sono:

  • Gelsomino officinale, la specie rampicante più coltivata nel nostro paese caratterizzata da piccoli fiori bianchi e foglie lucide (caduche), originaria dall’Iran, Cina ed India. Il gelsomino comune ha fioritura in primavera ed estate ed è molto resistente al freddo
  • Gelsomino grandiflorum noto anche come gelsomino di Spagna, caratterizzato da fiori più grandi e bassa resistenza agli inverni freddi, anche questo rampicante.
  • Gelsomino sambac, varietà originaria da una piccola regione dell’Himalaya tra Bhutan e India, una pianta i cui fiori sono molto profumati e che vengono utilizzati anche per la produzione di tè. La pianta di gelsomino sambac è rampicante e può infatti raggiungere anche altezze molto grandi, 3-4 metri.
  • Gelsomino polyanthum infine, varietà sempreverde originaria dalla Cina e Birmania, è caratterizzata da delicati fiori dalla tonalità rosa, molto profumati che raccolti in piccoli grappoli. La particolarità di questa varietà di gelsomino è la fioritura che avviene sempre nei periodi freddi e si protrae anche in primavera.

 

La coltivazione del gelsomino

Il gelsomino può essere coltivato come pianta ornamentale da esterni, sia in vaso che a terra, ma anche come pianta da appartamento – in questo caso sono più adatte le varietà non caduche e ad arbusto o le varietà che non possono raggiungere altezze particolarmente grandi. Il gelsomino ha sempre bisogno di sostegno, sia per la coltivazione in vaso che a terra, dei graticci a muro su cui si possa arrampicare facilmente.

La potatura invernale è d’obbligo per riuscire ad avere una pianta rigogliosa e ricca di fioriture nella stagione calda. La bassa esigenza di manutenzione durante tutto l’arco dell’anno e il fatto che non richiede particolari attenzioni di cura, rende il gelsomino la pianta perfetta per coloro che non sono particolarmente appassionati di giardinaggio e desiderano un giardino fiorito. La pianta di gelsomino richiede però un’annaffiatura costante nei mesi più caldi – solitamente si alimenta grazie alle piogge, una pianta che ama il terreno umido.

Il gelsomino coltivato in vaso richiede il travaso una volta all’anno (usando vasi di dimensione leggermente più grande ogni volta), e solitamente deve essere fatto alla fine del ciclo di fioritura: per le varietà che fioriscono in estate, il travaso è meglio se realizzato a settembre – ottobre, mentre per le varietà che fioriscono nei mesi più freddi, in primavera inoltrata. Le varietà di gelsomino non richiedono un terriccio particolare – quello da giardino è ottimo; si può unire anche una parte di sabbia al terriccio usato per la dimora del gelsomino per mantenere le radici ben drenate.

Infine, qualche consiglio per il posizionamento del gelsomino nel proprio giardino o terrazzo: anche se il gelsomino ama la clima mite è anche amante della mezza ombra, questa bellissima pianta deve essere riparata se possibile dall’esposizione diretta al sole nei mesi più caldi e, durante i mesi più freddi, protetta dal gelo.

Il gelsomino nel giardino

Le piante di gelsomino sono adatte ad arricchire molti tipi di spazi verdi e giardini, da quelli privati a quelli pubblici grazie alla grandezza che possono raggiungere le diverse varietà di questa pianta rampicante. Dai giardini piccoli a quelli grandi, il gelsomino è adatto alla realizzazione di eleganti pergolati, deliziosi archi fioriti, rivestimenti di muri – veri giardini verticali, ma anche usata per realizzare siepi di divisione tra varie aree nel proprio giardino o dal vicinato. Infatti, le altezze del gelsomino offrono privacy dai passanti o da sguardi indiscreti.

Visitate il sito Paghera per scoprire bellissimi giardini d’autore in cui è stato usato il gelsomino, alcuni esempi nelle immagini sopra.

Facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinFacebooktwittergoogle_plusredditlinkedin

Leave a Reply

Autorizzo al trattamento dei dati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

',image: '',iframe : '',error: '

The requested content cannot be loaded.
Please try again later.

',closeBtn : '',next : '',prev : ''},helpers: {title: {type: 'float'},},beforeLoad: function(){this.title = $(this.element).attr('data-envira-caption');},afterLoad: function(){$('envirabox-overlay-fixed').on({'touchmove' : function(e){e.preventDefault();}});},beforeShow: function(){$(window).on({'resize.envirabox' : function(){$.envirabox.update();}});if ( typeof this.element === 'undefined' ) {var gallery_id = this.group[ this.index ].gallery_id;var gallery_item_id = this.group[ this.index ].id;var alt = this.group[ this.index ].alt;var title = this.group[ this.index ].title;var caption = this.group[ this.index ].caption;var index = this.index;} else {var gallery_id = this.element.find('img').data('envira-gallery-id');var gallery_item_id = this.element.find('img').data('envira-item-id');var alt = this.element.find('img').attr('alt');var title = this.element.find('img').parent().attr('title');var caption = this.element.find('img').parent().data('envira-caption');var retina_image = this.element.find('img').parent().data('envira-retina');var index = this.element.find('img').data('envira-index');}this.inner.find('img').attr('alt', alt).attr('data-envira-gallery-id', gallery_id).attr('data-envira-item-id', gallery_item_id).attr('data-envira-title', title).attr('data-envira-caption', caption).attr('data-envira-index', index);if ( typeof retina_image !== 'undefined' && retina_image !== '' ) {this.inner.find('img').attr('srcset', retina_image + ' 2x');}},onStart: function(){$('#envirabox-wrap, #envirabox-wrap #envirabox-left, #envirabox-wrap #envirabox-right').swipe( {excludedElements:"label, button, input, select, textarea, .noSwipe",swipe: function(event, direction, distance, duration, fingerCount, fingerData) {if (direction === 'left') {$.envirabox.next(direction);} else if (direction === 'right') {$.envirabox.prev(direction);} else if (direction === 'up') {$.envirabox.close();}}} );},beforeClose: function(){},afterClose: function(){$(window).off('resize.envirabox');},onUpdate: function(){},onCancel: function(){},onPlayStart: function(){},onPlayEnd: function(){}};envira_galleries['1489'] = $('.envira-gallery-1489').envirabox( envira_gallery_options );});
Warning

: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/clients/client6/web8/web/wp-content/themes/gardeniablog/includes/core.lists.php on line 444