giardino-ispirato-alla-natura-anteprima-2

Il design dei giardini ispirato alla Natura

Geometrie apparentemente irregolari, armonia dei volumi, opere verdi che scandiscono il passare del tempo e che mutano con naturalezza le loro forme e i propri colori nelle diverse stagioni, scenografie che godono di una semplicità ricercata e apparentemente spontanea: è questo il design dei giardini che s’ispira alla bellezza della natura. La realizzazione dei giardini è un’arte profondamente italiana; la storia del verde vivo e quella dell’uomo s’intrecciano e si confondono, un’arte che sopravvive ai tempi e alle mode, rinnovandosi continuamente.

Non solo un luogo riservato, personale ed intimo ma uno ricco di simbologie: metafora delle stagioni della vita, del passare del tempo e della fragilità che caratterizza non solo la natura stessa ma anche la condizione umana, sorgente della vita e spazio idilliaco vivo, il giardino è il simbolo del potere dell’uomo in trasformare radicalmente l’ambiente a suo piacimento, anche o soprattutto ispirandosi alla Natura. I diversi elementi usati nella progettazione del giardino evocano l’imperfezione di quello che la natura produce, con le sue doti di essenzialità e minimalismo: le forme, i materiali scelti e i volumi delle piante; tutto parla della Natura, della sua spontaneità, di una splendida armonia selvaggia.

Come realizzarlo? Il giardino ispirato alla natura è la ricerca stessa della libertà nell’architettura dei paesaggi e nella realizzazione di scenografie verdi. Gli elementi usati, ovviamente mai di provenienza artificiale, seguono linee naturali, a volte poco razionali ma dettati dall’istinto e dall’emozione; l’intreccio delle piante, anche di tipologia diversa, risulta armonioso e mai scontato, i colori, profumi e i contrasti vivono insieme in un’armonia dettata dalla creatività dell’uomo, rompendo le linee e le regole imposte dall’architettura classica quindi niente rigorosità ma originalità. Gli elementi che danno vita ai giardini ispirati alla natura sono quindi usati nel pieno rispetto delle condizioni atmosferiche locali, ambientali e da quelle dettate dalle particolari caratteristiche del posto. Sotto, un splendido esempio di un giardino progettato da Paghera che segue in tutto la spontaneità e l’armonia della natura, grazie all’uso di materiali locali, piante mediterranee e creatività.

 

giardino-ispirato-alla-natura-col
Giardino d’ispirazione mediterranea per casolare rurale in pietra

 

E ancora “l’angolo giardino” ispirato alla Natura qui sotto, estratto da un giardino progettato da Paghera, è stato realizzato seguendo quello che la natura crea istintivamente: piante aromatiche che profumano l’aria di campagna e colorate fioriture da campo che donano allegria, delicate rose che si arrampicano curiose e cespugli verdi che sembrano nate sul posto, una composizione dall’aspetto naturale che offre a tutta la scena luminosità, naturalità e semplicità.

 

giardino-ispirato-alla-natura
Giardino di campagna progettato da Paghera, con aspetto armonioso e naturale

 

Facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinFacebooktwittergoogle_plusredditlinkedin

Leave a Reply

Autorizzo al trattamento dei dati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning

: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/clients/client6/web8/web/wp-content/themes/gardeniablog/includes/core.lists.php on line 444