Il look minimalista scandinavo, che da qualche anno spopola nell’arredamento interno, si sta piano piano spostando verso il giardino, contaminando gli spazi esterni con pavimenti bianchi, legno chiaro, candele; perché non arricchirlo con la sapienza e l’eleganza dello stile Paghera?
Di sicuro, la più grande tendenza di quest’anno e di quelli a venire, è la voglia di creare salotti, soggiorni e vere e proprie zone cottura in giardino, per godere della vita all’aria aperta e del contatto con la natura il più a lungo possibile, durante la bella stagione e non solo…
Sedute comode
Sedute sempre più confortevoli tolgono spazio alle classiche sedie. Bando alla forma e via libera alla sostanza! Divanetti e chaise longue, tende, lanterne, tappeti e cuscini sul pavimento.

Convivialità all’aria aperta
Con tutto questo vivere all’aperto servirà un posto in cui cucinare (e mangiare)! Uno spazio attrezzato con un lavello, un’angolo cottura, un frigorifero e alcuni piani di lavoro sarebbe perfetto, in alternativa è sempre possibile ripiegare su una zona barbecue. Il must dei prossimi anni potrebbe essere il firepit, per godere del giardino anche nelle mezze stagioni.

Luci, faretti e lanterne
L’illuminazione più interessante del momento è eco-sostenibile e semplice da realizzare! Faretti solari, luci a batteria, lampade ricaricabili, bianche o colorate. Le lucine nei vasetti sono un grande classico delle feste estive in giardino, da quest’anno saranno una decorazione irrinunciabile.

Relax sotto le stelle
Chi non sogna, fin da bambino, di dormire sotto le stelle? Un bel patio con un letto all’aperto è il luogo ideale per riposare durante la canicola, ma anche un modo romantico di trascorrere le serate in giardino. Il bianco la fa da padrone, impreziosito da tocchi metallici e legni preziosi.

A spasso tra le aiuole
Peonie, rose,ortensie, alternate ad arbusti a foglia. Nell’aiuola c’è posto per il colore e per un tocco di rusticità, a patto che nulla sia lasciato al caso.

Angoli di Paradiso
I piccoli giardini stanno riacquistando grande dignità. Anche se non c’è molto spazio all’esterno, o si dispone solamente di una terrazza, è possibile creare qualcosa di bello di cui godere. La chiave è quella di circondarsi di piante e fiori, posizionati con cura e professionalità.

La pavimentazione
La pavimentazione somiglia sempre meno a una… pavimentazione! I vialetti sono un mix di ghiaia ed erba, lastre e blocchetti di pietra che si snodano attraverso il prato. Punta sulle linee rette per un aspetto moderno!

2 Comments
Leave a Reply